A.S.2022-2023 - Attività didattica per l’intero anno scolastico

 3 ottobre 2022

ATTIVITÀ DIDATTICA ANNUALE  dal 1 settembre a 31 agosto del corrente anno scolastico.

– STORIA DELL’ARTE – 
31 ottobre del corrente anno scolastico = Ogni allievo deve trasmettere via e-mail una relazione sintetica di un argomento a scelta tra quelli descritti e illustrati nel programma di STORIA dell'ARTE, utilizzando il libro di testo in uso, indicando se queste relazioni possono essere pubblicate o meno su questo blog nella pagina 3.

31 ottobre del corrente anno scolastico = Ogni allievo deve comunicare la scelta se svolgere l'attività didattica singola o in gruppo (non meno di due e non più di tre persone). Coloro che intendono svolgere il lavoro in gruppo devono comunicare la scelta del prodotto didattico da realizzare.
ATTIVITÀ DIDATTICA di GRUPPO
Per svolgere l’attività didattica in gruppo (non meno di due e non più di tre persone), gli allievi dovranno realizzare un prodotto didattico scelto tra agli argomenti trattati nella programmazione annuale di storia dell’arte. Gli allievi potranno svolgere questa attività, dimostrando lo stato di avanzamento dei lavori con immagini progressive dell’elaborato in esecuzione:
Ogni settimana, nell’arco dell’intero anno scolastico, ogni gruppo di allievi devono documentare fotograficamente lo stato di avanzamento e il modo di svolgimento del lavoro.
Entro il 30 aprile del corrente anno scolastico = Ogni gruppo deve consegnare il prodotto didattico completo in ogni parte.
Entro il 10 maggio del corrente anno scolastico = Ogni gruppo deve consegnare la relazione descrittiva, secondo lo schema formale predefinito contenente:
  • Cognome e Nome dell’allievo
  • Classe e sezione frequentata
  • Indirizzo del percorso liceale
  • Titolo dell’opera o argomento trattato
  • Inquadramento storico
  • Descrizione artistica
  • Indicazione degli artisti
  • Artista autore dell’opera prescelta
  • Opera
  • Immagine dell’opera

ATTIVITÀ DIDATTICA INDIVIDUALE
Gli allievi che scelgono di svolgere l’attività didattica individuale per la conoscenza della storia dell’arte:
Ogni MESE, nell’arco dell’intero anno scolastico, devono inviare tramite posta elettronica, una e-mail contenente non meno di quattro relazioni riassuntive e sintetiche di argomenti scelti tra quelli  trattati nella programmazione annuale di storia dell’arte, e descritti secondo la sequenza cronologica del libro di testo, con l’indicazione se "pubblicabile o meno" sul BLOG del docente.
La relazione descrittiva, secondo lo schema formale predefinito deve contenere:
  • Cognome e Nome dell’allievo
  • Classe e sezione frequentata
  • Indirizzo del percorso liceale
  • Titolo dell’opera o argomento trattato
  • Inquadramento storico
  • Descrizione artistica
  • Indicazione degli artisti
  • Artista autore dell’opera prescelta
  • Opera
  • Immagine dell’opera
Lo schema formale predefinito della relazione è scaricabile dalla pag.3 di questo BLOG nella sezione "Formato Documenti da produrre".
Buon Lavoro
prof. Biagio SCARANO