A.S.2021-2022 - Attività didattica per l’intero anno scolastico

2 ottobre 2021
ATTIVITÀ DIDATTICA ANNUALE  dal 1 settembre a 31 agosto

– STORIA DELL’ARTE – 
31 ottobre di ogni anno = Ogni allievo deve trasmettere via e-mail una relazione sintetica di un argomento a scelta tra quelli descritti e illustrati nel programma di STORIA dell'ARTE, utilizzando il libro di testo in uso, indicando se queste relazioni possono essere pubblicate o meno su questo blog nella pagina 3.

31 ottobre di ogni anno = Ogni allievo deve comunicare la scelta di svolgere le attività didattiche singolarmente o in gruppo (non meno di due e non più di tre persone). Coloro che intendono svolgere il lavoro in gruppo devono comunicare la scelta del prodotto didattico da realizzare.
ATTIVITÀ DIDATTICA di GRUPPO
Questa attività è sospesa per COVID fino a nuove disposizioni dei Ministeri competenti.

Comunque qualora ci siano allievi che scelgono di svolgere l’attività didattica in gruppo (in due e non più di tre persone) per la realizzazione del prodotto didattico di storia dell’arte, potranno svolgere questa attività a distanza e singolarmente, dimostrando lo stato di avanzamento dei lavori con immagine progressive dell’elaborato in esecuzione:
- Ogni settimana, nell’arco dell’intero anno scolastico, devono documentare fotograficamente lo stato di avanzamento e il modo di svolgimento del lavoro.
- Entro il 30 aprile di ogni anno, deve essere consegnato il prodotto didattico completo in ogni parte.
- Entro il 10 maggio di ogni anno, deve essere consegnata la relazione descrittiva, secondo lo schema formale predefinito contenente:
  • Cognome e Nome dell’allievo
  • Classe e sezione frequentata
  • Indirizzo del percorso liceale
  • Titolo dell’opera o argomento trattato
  • Inquadramento storico
  • Descrizione artistica
  • Indicazione degli artisti
  • Artista autore dell’opera prescelta
  • Opera
  • Immagine dell’opera

ATTIVITÀ DIDATTICA INDIVIDUALE
Gli allievi che scelgono di svolgere l’attività didattica individuale per la conoscenza della storia dell’arte:
- Ogni MESE, nell’arco dell’intero anno scolastico, devono inviare tramite posta elettronica, una e-mail contenente non meno di quattro relazioni riassuntive e sintetiche di argomenti considerati nella programmazione didattica e descritti secondo la sequenza cronologica del libro di testo, con l’indicazione se pubblicabile o meno sul BLOG del docente.
- La relazione descrittiva, secondo lo schema formale predefinito deve contenere:
  • Cognome e Nome dell’allievo
  • Classe e sezione frequentata
  • Indirizzo del percorso liceale
  • Titolo dell’opera o argomento trattato
  • Inquadramento storico
  • Descrizione artistica
  • Indicazione degli artisti
  • Artista autore dell’opera prescelta
  • Opera
  • Immagine dell’opera
prof. Biagio SCARANO