A.S. 2019-2020 - NOTA di SERVIZIO 4

Aggiornamento del 20-05-2020
CRITERI di VALUTAZIONE INDIVIDUALE
La valutazione finale degli apprendimenti secondo l’O. M. n. 11 del 16.05.2020:
Il Consiglio di classe procede alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi.
Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche con insufficienze relative ad una o più discipline, riportate nel verbale di scrutinio finale.
La VALUTAZIONE INDIVIDUALE sarà espressa considerando i seguenti criteri:


Didattica in Presenza (DiP):
1) - Media di partenza come valutazione in presenza fino al 5 marzo.
2) - Valutazione riportata nello Scrutinio del Primo Trimestre.

Didattica a Distanza (DaD) in modalità ASINCRONA:
3) - Partecipazione intesa come contatti via email o altro mezzo di comunicazione tra docente e allievi, per l'approfondimento di argomenti trattati durante le video lezioni o richieste di schede specifiche.
4) - Produzione di Documenti, Relazioni, Elaborati Grafici, da inviare via email al docente, in quantità numerica indicata dagli avvisi precedenti. Tali elaborati saranno valutati in base al contenuto, il più originale possibile, nonché alla composizione dei testi in riferimento allo schema del FORMATO RELAZIONE TIPO. 

Didattica a Distanza (DaD) in modalità SINCRONA:
5) - Discussione, Dialogo, Commenti di argomenti trattati, di esperienze vissute o di opere d'arte scelte e descritte dagli allievi, durante i video-collegamenti.
6) - Frequenza degli allievi ai collegamenti in video-diretta, in riferimento al calendario delle ore didattiche settimanali intercorse tra il 5 marzo e il 10 giugno.
Si precisa che la frequenza ai video-collegamenti terrà conto delle difficoltà di collegamenti o di rete.

Ogni descrittore della Didattica DaD ASINCRONA e SINCRONA esprime un indicatore di valutazione e la MEDIA degli indicatori corrisponde al VOTO di Partecipazione alla DaD.
A tale VOTO viene aggiunto un eventuale BONUS, per particolari meriti di partecipazione, che concorre alla definizione del VOTO FINALE di Partecipazione DaD.

Infine nella fase dello scrutinio il Voto Finale DaD concorrerà alla MEDIA complessiva dei Voti didattici.

aBiS